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Group Food & Beverage Manager

  • In accordo con le politiche aziendali definisce, propone ed esegue il budget della funzione ristorazione per le aziende del gruppo, d’intesa con il direttore della struttura ricettiva e la direzione generale;  
  • Segue l’andamento dei costi e dei ricavi di ogni reparto food & beverage (colazioni, ristorante, bar e banchetti) e predispone con cura il “forecast” del reparto, garantendo la gestione economica e coerente dei prodotti;
  • In sintonia con le direttive aziendali progetta ed implementa menu concordandoli con gli Chef, i Maitre ed il Sommelier anche in relazione alle tendenze, esigenze ed esigenze dietetiche speciali;
  • In collaborazione con la direzione alberghiera e le politiche aziendali gestisce la soddisfazione dell’ospite (feedback e lamentele), dall’adozione degli standard qualitativi (sala-bar e cucina) da parte dei collaboratori sino alla gestione delle recensioni, assicurando un ottimo servizio clienti
  • Controlla le scorte e fa le ordinazioni per cibo e bevande, attrezzature e forniture e collabora con gli Chef per la scelta dei prodotti, dei vini e dei fornitori da inserire nel menù.
  • Collabora con l’ufficio acquisti per la gestione dei fornitori in materia di qualità e correttezza, verificandone la continuità e la disponibilità nei rapporti commerciali e perseguendo il giusto equilibrio tra  qualità/prezzo;
  • Nell’ambito dell’attività di analisi e reportistica, definisce il Food Cost (costo da sostenere per realizzare una preparazione) e di conseguenza suggerisce il prezzo di vendita dei singoli piatti e delle bevande;
  • Supporta gli chef ed i maitre d’hotel, nella gestione delle norme igienico-sanitarie e sulla sicurezza, assicurando alla clientela prodotti di qualità nel rispetto delle normative vigenti.
  • Supervisiona tutte le attività in sala e in cucina supportando i responsabili e di tutti gli attori coinvolti nella gestione del personale.
  • In sintona con la Direzione, supporta i responsabili della cucina e della sala ristorante nel pianificare il fabbisogno di personale per lo svolgimento delle mansioni previste.
  • Supporta inoltre la seleziona e l’assunzione del personale, l’organizzazione del lavoro, l’identificazione degli obiettivi e dei contenuti relativi alle mansioni assegnate e le altre fasi riferite ad una corretta gestione, conduzione e sviluppo del personale;
  • Facilita e svolge la formazione dei collaboratori, per migliorare la crescita del suo staff;
  • Coordinare le mansioni, i turni di lavoro, gli orari e le ferie dello staff

 In collaborazione con lo chef, maitre e responsabile eventi, supporta lo svolgimento del servizio eventi - per banchetti, matrimoni, ricevimenti, la, colazioni di lavoro, convegni, cene a tema, meeting. In questo senso è incaricato di fornire materiale e supporto necessario tra cui: calcolo dei costi e del margine, creazione di eventuali menù personalizzati, facendo in modo che le portate e le bevande siano coerenti tra loro, adatte all'evento e in linea con l'offerta gastronomica del ristorante.

  • La mansione inoltre supporta lo sviluppo del progetto DOT Eat e delivery per l’intero gruppo;

      

       Caratteristiche professionali

  • Almeno 5 anni di esperienza manageriale nell’ambito della ristorazione, preferibilmente Svizzero;
  • Capacità di sintesi, facilità nei rapporti interpersonali;
  • Capacità di analisi sull’andamento del suo operato, del contesto economico e sull’andamento del settore;
  • Conoscenze nell’ambito della cucina “salutare” e del “benessere” rappresenta titolo preferenziale;        

       Profilo

  • Studi universitari in gestione della Ristorazione economico o titolo equivalente; 
  • Gradita la cittadinanza Svizzera o residente con permesso C/B;
  • La conoscenza della lingua tedesca sarà titolo preferenziale. La conoscenza della lingua francese ed inglese rappresenterà un valore aggiunto;

·       Disponibilità ad orari flessibili in relazione alle esigenze aziendali;